I corsi programmati

I corsi sono programmati nel periodo Ottobre – Giugno ed hanno cadenza diversa a seconda delle tecniche. La partecipazione ai corsi è vincolata all’iscrizione all’Associazione con tessera annuale (1° Ottobre – 30 Settembre).

Per  informazioni su attrezzatura e materiali consultare direttamente le insegnanti scrivendo all’indirizzo email dell’Associazione:

defabula.genova@gmail.com

L’Associazione organizza però anche corsi con temi specifici su richiesta delle interessate (si possono prevedere anche giornate “full immersion”) e per i quali è necessario un numero minimo di adesioni.

Di seguito le informazioni sui corsi programmati per le tecniche abituali.

Tombolo

Il corso si articola su due piani:
- possibilità di realizzare una campionatura completa che parte dalle basi per arrivare ad avere completa autonomia;
-scegliere di realizzare lavori a proprio piacere (compresi gioielli)

I corsi si articolano su 6 ore mensili da svolgersi scegliendo fra i seguenti orari:
martedì 15,00 - 17,00 giovedì  09,30 - 11,30

Insegnante: Graziella Moglia

Graziella si è  diplomata maestra alla scuola merletti di Gorizia nel 2009.

Appassionata del tombolo ed in particolare delle varie tecniche ha fatto corsi con
diverse insegnanti:
-Il pizzo di Fiandra tenuto da Annie Hillner nel 2005
-Merletto boemo contemporaneo tenuto da Iva Proskova nel 2015-2016-2018
-Merletto di Cantù con Rita Bargna (Punto Venezia e Rosaline) 2007 e 2012
-I retini di fondo Cantù con Sandra Taiana

Macramè

Il corso è adatto a tutti i livelli di conoscenza. Vengono insegnati i nodi base, pizzi tradizionali e lavorazioni particolari. Progetti creativi per gioielli, capi di abbigliamento, borse e tanto altro.

I corsi prevedono 6 ore mensili col seguente orario: lunedì 09,00 - 12,00

Insegnante: Rosalba Niccoli

Rosalba è diplomata al liceo artistico Barabino ed è studiando le tradizioni liguri popolari che si è avvicinata ed appassionata al macramè tanto da aver creato il “macramè festonato” che consente di ottenere qualsiasi forma senza la presenza di frange.
Rosalba ha inoltre pubblicato numerosi libri sul macramè con diverse case editrici.

Ricamo

Il corso prevede:
- tecniche specifiche su richiesta delle allieve.
- lavorazioni di base per tutti i livelli

I corsi prevedono 8 ore mensili col seguente orario: giovedì 15,00 - 17,00

Insegnante: Marisa De Cesaris

Marisa ha iniziato ad apprendere l’arte del ricamo sin da bambina e questo le ha consentito di ottenere un’ampia conoscenza dei vari tipi di ricamo.

Ha insegnato ricamo presso l’Università della terza età.

Margarete

Si tratta di una tecnica che deriva dal macramè tradizionale, creata ai primi del 900 da Margarete Naumann che lo brevetò con il nome di "Margaretenspitze ".
Questa tecnica permette di realizzare sia figure piane che tridimensionali , utilizzando i nodi del macramè.
Si possono creare gioielli, elementi d'arredo ed accessori per l'abbigliamento.

I corsi prevedono 2 pomeriggi al mese
dalle 15,00 alle 17,30.
Le date vengono fissate di volta in volta  in accordo con le partecipanti.

Insegnante: Alessandra Paletti

Alessandra, appassionata di macramè che ha lavorato con maestria per molto tempo, si è poi interessata alla lavorazione del margarete seguendo le pubblicazioni di A. Lazzari sua fonte di ispirazione.

Maglia e uncinetto

Il corso è dedicato sia a chi è principiante e vuole imparare a lavorare ai ferri o all'uncinetto, sia a chi è esperta e vuole affinare nuove tecniche o perfezionare quelle di cui è già a conoscenza. Il corso prevede le più svariate tecniche di lavorazione (i ferri circolari, i colli anatomici, le diverse tipologie di lavorazione delle spalle siano raglan che contiguos o a martello e tante altre...).
Si possono prevedere anche corsi ad hoc.

I corsi prevedono 2 incontri al mese.
Le date vengono fissate di volta in volta  in accordo con le partecipanti. Hanno durata diversa a seconda del tipo di lavoro che si presenta ed alle differenti difficoltà personali che si devono affrontare.

Insegnante: Teresa Baiardo

Teresa è autodidatta ma di vecchia data perchè ha imparato le arti del lavoro a maglia e ad uncinetto vedendo mamma e zia quando aveva 5 anni ed ora, settantenne, continua ad interessarsi con grande passione a tutto ciò che riguarda queste arti creative.
Le piace rendere partecipi altre  persone di quello che sa (anche attraverso i social) e le piace imparare cose e tecniche nuove da chi è più esperta.

Perline

In questo corso si apprenderanno tutte le tecniche base per la lavorazione delle perline ad ago che consentono la realizzazione di veri e propri "gioielli". Una volta acquisita la padronanza delle tecniche verranno sviluppati progetti più complessi anche su richieste specifiche delle partecipanti.

I corsi prevedono un incontro mensile
dalle 14,30 alle 17,30.
Le date vengono fissate di volta in volta in accordo con le partecipanti.

Insegnante: Marina Casazza

Marina si è avvicinata al mondo delle perline nel 2009 quando ha iniziato a frequentare l’Associazione e da allora si è dedicata con grande passione impegnandosi anche nella realizzazione, in collaborazione con le altre insegnanti, di numerose creazioni che hanno unito le arti e che spesso sono andate ad ornare gli abiti che l’Associazione ha realizzato per le sfilate  alle quali ha partecipato.