Le Biennali

I Biennale - 1997

Presenze magiche in Liguria (Fiabe, miti e leggende) 

Commenda di Pré

Nelle “presenze magiche” si dipanano le storie che popolano i grandi insegnamenti del passato che hanno rappresentato le basi educative e morali di molte generazioni. Questo “mondo incantato” non è solo fantasia, ma anche filosofia e psicologia e nasce per soddisfare il bisogno degli adulti,  non solo dell’infanzia, di spiegare l’inspiegabile.

Le fiabe liguri di Italo Calvino sono state l’ispirazione.

II Biennale - 1999

Presenze magiche in Liguria (Magie, miti, leggende e tradizioni)

 Commenda di Pré

Il tema ci riporta alle abitudini della vita contadina, i ritmi del lavoro agricolo e ai rapporti fra il cibo e la festa.

“E’ seguendo il cuore…” che la ricerca ha inizio in terra ligure per poi proseguire con riscontri e confronti, nel resto d’Italia ed Europa.

Istituzione del Premio De André - Premio assegnato a Dori Ghezzi

con assegnazione del Quartaro d’oro della Repubblica di Genova a chi, in ambito culturale,  si sia adoperato per portare la tradizione ligure oltre i confini liguri.

III Biennale - 2001

Giochi, divertimenti, scherzi, conte, filastrocche e ninna nanne.

Commenda di Pré

Il gioco, rimpianti, frammenti di realtà che ai giorni nostri sembrano favole ormai superate da un modo diverso di vivere. Le battaglie tra i rioni, le sassate nei greti dei fiumi e le scorribande gioiose fatte al termine della scuola si univano alle storie del quartiere che su quella “strada” divenivano le storie di tutti.

Premio De André - Assegnato a Francesco Biamonti

per la grande qualità della scrittura e l’amore per la conservazione dell’ambiente ligure, nelle sue componenti paesaggistiche ed umane.

Per aver saputo descrivere nella sua complessa realtà, non esente da asprezze, la Liguria e il suo mare che..non si può guardare senza patirne le conseguenze, mare antico, mare devastato, insanguinato, ma che sprigiona luce anche dai suoi scogli. Mare che reagisce al calare della notte  listandosi di un viola arioso…

IV Biennale - 2003

Donna creatrice, donna ispiratrice – Arte, cultura, memoria e tradizioni popolari a confronto in una città che si appresta a diventare Capitale Europea della Cultura 

Palazzo della Loggia dei Banchi 

Da quest’anno parte il progetto che vede la realizzazione di un manufatto da donare ad un’istituzione importante.

La nostra prima realizzazione è una tovaglia con pizzi in macramè da Guinness dei primati che conta ben 262 pezzi in macramè inviati dalle merlettaie d’Italia e di alcuni Paesi esteri,  assemblata dalla nostra Associazione utilizzando il lino donato dal Comune di Lorsica.
La tovaglia attualmente è esposta a Palazzo Imperiale.

Esposizione di manufatti provenienti da collezioni private e associazioni che operano per il recupero di antiche attività legate al ricamo e al merletto di tutto il territorio nazionale. Ospite d’eccezione la Scuola di Binche – Belgio.

Premio De André - Assegnato a Maurizio Maggiani

per la capacità di raccontare una Liguria trasfigurata attraverso i ricordi personali dove il paesaggio diventa lo specchio dell’anima, gli accadimenti storici e la tradizione locale che traspare dalle parole e dai gesti dei suoi personaggi. Nei suoi racconti troviamo “l’omaggio alla parola dei padri, al silenzio dei popoli quando tornano a raccontarsi dentro di noi” e la presenza del mare che si contrappone alla montagna… ” di là l’odore del mare, di qua le ossa indurite dai venti di tramontana”. Le sue parole giungono al cuore con improvvisi lampi di luce, percezione di profumi di macchia mediterranea ed erbe aromatiche. Ritornano prepotenti i sapori antichi delle forme dialettali. Tutto ciò ci riconduce ad una Liguria che ricorda Montale e De Andrè. E’ simile a quella del cantore-poeta la Genova raccontata ne “La regina disadorna”, grande successo di Maggiani ambientato nel porto e nella città vecchia dove la vita è dura e l’umanità è fatta di gente povera, semplice, ma vera. Maggiani fa rivivere attività ed usi di una volta in un porto dove, come egli stesso dice: “ si affacciano tutti i luoghi, tutti i mondi e le persone”.

V Biennale - 2005

Il mare scrigno di segreti e leggende 

Palazzo Ducale 

La manifestazione è composta da diverse iniziative, le più importanti delle quali sono: 

-Mostra del pannello per il  Quirinale realizzato con la partecipazione di oltre 30 Associazioni di ricamo e merletto italiane. Il velluto di fondo del pannello, prodotto artigianalmente dalla Seteria Gaggioli, è stato donato dal Comune di Zoagli.

-Mostra di ricami e merletti di diverse Associazioni con particolare riguardo a “punti” che rischiano di scomparire.

 

Premio De André - Assegnato a Giorgio Calabrese

Giorgio Calabrese nella sua lunga storia di artista che ha operato nel campo della canzone, della televisione, del teatro e del cinema giungendo ad una fama non solo nazionale, non ha mai smesso di ispirarsi alla cultura e alla tradizione della sua città. Ha esportato da Genova il suo dialetto anche in contesti ed ambienti europei, ha dato risalto alla storia più intima del porto nel quale ha vissuto le prime esperienze lavorative. Della grande stagione della canzone d’autore costituisce uno dei capisaldi e sono note, oltre a canzoni celebri come “Arrivederci”, alcune canzoni dialettali a suo tempo trasmesse da Rai 3.

 

VI Biennale - 2007

I grandi navigatori e la scoperta del nuovo mondo 

Palazzo Ducale

Il tema della manifestazione vuole essere un omaggio ai grandi navigatori, in particolar modo a Cristoforo Colombo e la scoperta del nuovo mondo.

Tra le varie iniziative le più importanti sono:

-Esposizione del quadro ispirato all’opera “Il giovane Cristoforo Colombo gioca con le Caravelle nel Parco dell’Acquasola” dell’artista Francesco Musante. Realizzato con la collaborazione delle più importanti scuole  di ricamo e merletto italiane.
Il quadro è stato donato al Presidente della Repubblica Dominicana.

-Esposizione di pizzi e ricami tipici provenienti da Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Spagna.

Premio De André - Assegnato a Gianfranco e Giampiero Reverberi

I fratelli Gianfranco e Giampiero Reverberi, sono tra gli animatori del rinnovamento del mercato della discografia, già dalla fine degli anni ’50, dove soprattutto Gianfranco collabora con i cantautori della scuola genovese. Gianfranco Reverberi arriva a Milano nel 1954 dopo aver dato vita a Genova a fermenti musicali innovativi per l’epoca. Entra in contatto, nella città lombarda, con giovani intraprendenti musicisti come Enzo Iannacci, Giorgio Gaber e Adriano Celentano. Casa Reverberi dopo aver contribuito all’avvio di un discorso nuovo e alternativo alla canzone tradizionale diventa un punto di riferimento per tutti i cantautori genovesi che giungono a Milano con il desiderio di tracciare una nuova strada musicale.  I Reverberi valorizzano musicisti come Gino Paoli e Umberto Bindi oltre ad essere autori di brillanti arrangiamenti delle musiche di Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco.

VII Biennale - 2009

Trine e ricami le tradizioni di Europa si incontrano

Palazzo Imperiale

Questa Biennale nasce dalla collaborazione con Liguriastyle, il primo centro polivalente dell’artigianato ligure.

Realizzati due quadri su bozzetti di Emanuele Luzzati, con la collaborazione di merlettaie e ricamatrici italiane ed europee. Per il fondo dei manufatti è stata utilizzata la seta della Seteria tradizionale Gaggioli. La seta è stata donata dal Comune di Zoagli.

Attualmente i due quadri sono ospitati nella sede della Regione Liguria. 

Premio De André - Assegnato a Don Gallo

per aver saputo far emergere le qualità  del carattere ligure quali la tenacia, la determinazione, la coerenza, l’umanità. L’angelo genovese  che ha valicato i confini regionali diventando il portavoce  dei deboli e degli emarginati.

A questo prete che si è scoperto uomo e che ha saputo aiutare  tutti senza pregiudizio, percorrendo talvolta strade in salita o superando ostacoli veri.

VIII Biennale - 2011

La donna nella storia, nella leggenda e nella tradizione del proprio paese

Palazzo Imperiale

Con l’interpretazione del quadro di Klimt “Le tre età della donna”, realizzato con la collaborazione di merlettaie e ricamatrici di tutto il mondo, si instaura una collaborazione con l’artista genovese Walter Di Giusto.

Mostra di opere di ricamo e merletto dall’Associazione dedicate alla poesia ligure.

Mostra di pizzi e ricami artistici.                

1° Concorso Internazionale - Premio assegnato alla Sig.ra Anna Passannante

Organizzazione del primo concorso internazionale “Borsa, pochette e sacca” con assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica  

Premio De André - Assegnato a Fabio Luisi

che attraverso le proprie radici liguri ha offerto con generosità al mondo intero, fin oltre oceano, i fiori della sua straordinaria creatività, distinguendosi non solo per le sue capacità di artista, ma anche per le sue qualità di uomo.

IX Biennale - 2013

Ricami e merletti dal mondo

Palazzo della vecchia Borsa 

Questa Biennale è dedicata all’avanguardia artistica del mondo delle attività creative, sottolinea ancora una volta come sia cambiata nel corso degli anni, la qualità del lavoro manuale.
In quasi tutte le associazioni, centri culturali o semplici gruppi amatoriali, oltre alla ricerca e studio delle singole tipicità da salvaguardare, è nata l’esigenza di innovare senza tuttavia abbandonare la tradizione, anzi tutto ciò ha contribuito a trovare una via per rigenerarla.
Il percorso non è facile, poiché non ci si limita ad una mera esecuzione manuale di un progetto o di un disegno in una determinata tecnica; ma l’aggiunta di “qualcosa” suggerito dalla fantasia creativa fa si che questi manufatti possono appartenere al mondo dell’arte.
La tecnica, anche perfetta, da sola non è sufficiente per fare arte.
Per questa biennale è stato realizzato, in collaborazione con merlettaie e ricamatrici di tutto il mondo, il progetto che interpreta l’opera “Le vele” di W. Di Giusto.
La parte centrale del quadro è stata quasi tutta realizzata con pizzo al tombolo per dare leggerezza. Nella cornice, ispirata ai mosaici tipici liguri realizzati con sassi di mare chiamati “risseu”, si susseguono ricami di diversa tipologia su un bellissimo lino grigio dei F.lli Graziano.

2° Concorso internazionale - assegnato alla Sig.ra Orime Kishie

Il tema del concorso è: Il cinema come universo di passioni, di miti e personaggi indimenticabili

Premio De André - Assegnato ad Antonio RIcci

perchè ogni giorno ci strappa un sorriso, pur svelandoci gli inganni e i dribbling dei potenti con voce ligure e ironia incisiva.

X Biennale - 2015

Cibo territorio creatività 

Palazzo Ducale

L’Associazione, sempre attenta agli avvenimenti sociali, quest’anno non poteva ignorare l’esposizione mondiale dedicata all’alimentazione “L’EXPO di Milano”. Come sempre, nel rispetto delle tradizioni che coinvolgono il nostro territorio, ha voluto dare un piccolo contributo all’evento milanese con iniziative che toccano diversi aspetti culturali.  Così alle attività dell’Associazione, legate ai merletti tipici, si uniscono quelle dell’Associazione A.Tre dedicate allo studio del territorio ligure di Levante. 

Attraverso la creatività elaboriamo manufatti che diventano vere e proprie opere d’arte, pezzi unici che non solo sottolineano l’abilità tecnica, ma sono la dimostrazione che si può fare arte anche con ago e filo.